martedì 10 aprile 2012

Due documentari sulla prostituzione alla rassegna "Immagine Donna"


Domani, Mercoledì 11 Aprile alle ore 21.15 all’Auditorium Comunale di San Benedetto del Tronto, si conclude la Rassegna ”Immagine Donna” proposta dalla Fondazione “Libero Bizzarri” con il Comitato “Se Non Ora Quando”, l’Assessore alle Politiche Sociali e alla Cultura Margherita Sorge e la Consigliera alle Pari Opportunità Palma Del Zompo.
La serata, organizzata in collaborazione con l’Associazione On The Road affronterà il problema della prostituzione e dello sfruttamento che molte donne sono costrette a subire.
Saranno proiettati due documentari, “Lavoravo a strada” (Italia, 2008, 24′) di Alessandra Marolla che è la storia di quattro ragazze di provenienza diversa: Ucraina, Moldavia, Romania, Nigeria. All’arrivo in Italia hanno avuto un destino comune: la prostituzione in strada. La promessa di una vita diversa lontano da fame e miseria. L’inganno. Il marciapiede. Poi la riconquista di una libertà dal sapore della rinascita, che non cancella tuttavia le cicatrici di un’esperienza che le aveva rese schiave.
“NERA – not the promised land” (Italia 2007, 30′) di Andrea Deaglio, storia di una ragazza nigeriana arrivata in Italia, costretta a vendersi in strada e a pagare i suoi sfruttatori. Riuscirà a riscattarsi? Negli anni novanta era “protagonista” sui viali di città, ora è soppiantata dalle donne dell’est. Per questo si sposta nelle province e si svende per pochi euro ad altri immigrati. La prostituta nigeriana, in continua migrazione e alla ricerca di identità e riscatto, si racconta.
Interverranno il Presidente dell’Associazione On The Road ONLUS Vincenzo Castelli, Alexandra Mejsnarova eCristiana Bianucci.

Nessun commento:

Posta un commento