mercoledì 11 dicembre 2013

NUVOLE DI OSSIGENO


E' uscito ieri il video e la canzone "Nuvole di ossigeno" dei The B.Livers, un gruppo di ragazzi in cura all'Istituto Tumori di Milano, con l'aiuto di Faso il mitico bassista di Elio e le storie tese. Il brano è scaricabile da iTunes ed i proventi saranno utilizzati per aiutare gli adolescenti malati.
Questa canzone è una strana invenzione – racconta Faso -. L’hanno composta alcuni giovani pazienti dell’Istituto dei Tumori con un metodo un po’ particolare: ognuno di loro ha intonato qualche nota inventando liberamente, ognuno di loro ha scritto parole, frasi, emozioni ed immagini che raccontano la propria esperienza. Nessuno di loro è un cantante professionista e l’unico successo che inseguono è vincere la battaglia con la malattia. Io ho avuto l’onore di raccogliere tutto questo materiale e cercare di farlo confluire in una cosa sola. Grazie all’aiuto di Paola Folli e dei miei compagni di band Rocco Tanica e Cesareo, adesso è possibile ascoltarla.
Visto l’ottimo risultato finale a livello musicale abbiamo pensato di sfruttare il brano anche per attirare l’attenzione sul problema della qualità delle cure che ricevono gli adolescenti malati – dice il dottor Andrea Ferrari, responsabile del progetto e della Commissione Adolescenti dell’Associazione Italiana Ematologia Oncologica Pediatrica –. E’ un modo nuovo di superare, tutti insieme, gli ostacoli che impediscono ai teenager di avere le stesse chances di guarigione di bambini e adulti e l’accesso alle cure migliori. Infine, Nuvole d’ossigeno racconta la storia di nostri ragazzi ma anche la storia del Progetto Giovani dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano: un’idea nuova di cura, in cui al centro non c’è la malattia, ma l’adolescente, con la sua normalità e i suoi bisogni particolari, in cui i medici riescono a parlare con i ragazzi usando il loro linguaggio, la musica, facebook e youtube, per esempio.
fonte elioelestorietese.it


Nessun commento:

Posta un commento