lunedì 11 agosto 2014

SBLOCCHIAMO IL DIALOGO


We can no longer ignore the suffering of millions due to the injustices of war. To take action, we’ve committed ourselves to influencing the public opinion by developing a greater awareness of the crisis in the Middle East and sending financial help to the families affected by it. This is our appeal.
Our first step:
August 15: wearing white T-shirts as a symbol of solidarity to spread awareness to the conflict in the Middle East.
We invite everyone to share and upload photos and videos on this page. We wish to get the involvement of as many people as possible in this effort!
https://www.facebook.com/dialoguetounlock/photos/pcb.655129901231488/655129617898183/?type=1&theater

martedì 6 maggio 2014

Educare a relazionarsi con il gruppo


"Gli adulti dimenticano che il gruppo aiuta i giovani a sedare le loro incertezze, perché la propria condizione è vista come se fosse "clonata" negli altri, e ciò li toglie dal vissuto negativo di sé che si esprime già sulla misura della bellezza.
E' avvilente considerare come l'adolescente non sappia tuttavia vivere in gruppo né difendere le proprie convinzioni, rischiando di essere trascinato nel pericolo e nel dramma di comportamenti-contro, benché egli faccia parte di una classe, dunque di un pontenziale gruppo, sin dai sei anni.
E' questo un segno evidente che l'educazione scolastica, il cui primo risultato dovrebbe essere quello di insegnare a vivere nel gruppo e nella dimensione del quotidiano, non c'è e rinuncia a sperimentare quella che io chiamo educazione a relazionarsi nel gruppo. Se la scuola riuscisse a raggiungere questo obiettivo, avrebbe già dato un contributo essenziale ai propri allievi." (Vitorino Andreoli, L'educazione (im)possibile, pag.123, Rizzoli, 2014)

domenica 26 gennaio 2014

Riflessioni


Pur sapendo che la perfezione non è una meta raggiungibile per l'uomo, nutro una profonda stima ed una sana invidia nei confronti di chi metodicamente si dedica anima e corpo ad un progetto - un sogno.
Ho così tanti sogni, nutro talmente tanti interessi da non riuscire a focalizzarmi unicamente su di uno solo (prova ne è questo blog a singhiozzi).
SPAZIO - SORVOLO - ASSAGGIO - ASSIMILO - ESPELLO - RICEVO - DONO
Così non sono un ottimo musicista, un esperto fotografo, un buon pedagogista, di certo non un maestro...
Mi guardo dentro alla ricerca dei miei pregi e ci vedo solo un grande amore per l'Uomo e per la Vita, un'aspirazione ad un francescanismo laico quotidiano a cui, per mancanza di umiltà, non so quando arriverò.

giovedì 2 gennaio 2014

Il 2014 inizia con le "grandi speranze" del Boss


C'è chi sostiene che ormai il Boss pubblichi album per restare in tour, non credo sia del tutto vero. Credo piuttosto che negli ultimi dieci anni sia mosso dall'urgenza di pubblicare quanto gli viene per la testa, le mani ed il cuore e che poco si curi se per farlo questo ed il precedente Wrecking ball assomiglino più a delle raccolte che non ad album di inediti. Ed eccoci quindi alla presenza di High hopes, un album che torna prepotentemente al rock ma che contiene ben 3 cover (High hopes, Just like fire would e Dream baby dream), 1 autocover (The ghost of Tom Joad) e 2 canzoni (Amerikan skin-21 shots e The wall) già suonate dal vivo. Per molti 6 canzoni non inedite su un totale di 12 è troppo. E forse è vero; ma ascoltando l'album senza pregiudizi si possono gustare i nuovi arrangiamenti dei brani già conosciuti, ci si può emozionare nel trovare i contributi dei compianti Clrance Clemons e Danny Federici in alcuni brani registrati anni fa (scarti delle sessioni del bellissimo The rising) e ci si può stupire degli assoli di chitarra inusuali per Springsteen, assoli ad opera di Tom Morello (ex-Rage Against the Machine). Sulla voce del Boss nulla da dire, forte come un tempo e commovente in brani come The Wall. I temi sono quelli: l'amore, le citazioni bibliche, la politica, il tutto, però, con meno rabbia di The rising e meno impegno di Wrecking ball.
Un album di ottimo rock, dopotutto. E non è forse questo che ci aspettiamo, più di ogni altra cosa, da Bruce Springsteen? Buon ascolto!!!