venerdì 23 marzo 2012

Una nuova (E)speranza.

Esperanza Spalding, vincitricie di un Grammy come "Best new artist" con l'album "Chamber music society" è la nuova voce del contemporary-jazz.
Proveniente da un ghetto di Portland, in lei le diverse culture musicali nascono dal suo avere origini africane da parte di padre ed ispano/native americane da parte di madre.
In questo quarto album (uscito da una settimana; il primo, "Junjo", è del 2006) la giovane cantante-contrabbassista abbandona i toni più jazz e le influenze della musica da camera, del precedente album, per giungere a una raffinata commistione di jazz, pop, soul e funk che avvolge e trascina l'ascoltatore già con "Radio song", la canzone che apre l'album.
E' un progetto sorprendente per immediatezza e per il gusto raffinato degli arangiamenti. Il tutto è impreziosito da illustre collaborazioni come il sassofonista Joe Lovano, il batterista Billy Hart e Terry Lyne Carrington. 
Un lavoro che dimostra come si possa fare dell'ottima musica pop, che come il titolo indica ha l'ambizione di riuscire a "passare" in radio, senza scadere nel commerciale e piacere ai puristi del jazz come al pubblico di MTV.
Complimenti!

Nessun commento:

Posta un commento