giovedì 5 aprile 2012

L'avvento di una nuova era


Qualche giorno fa sono andato con la mia dolce metà a fare un po' di "shopping" (in realtà avevo proprio bisogno di rinnovare il guardaroba...quindi, una necessità più che un divertimento!) e mi ha profondamente rattristato vedere molti capi Made in Myanmar. Ma come? Come si posso vendere prodotto fabbricati in uno dei paesi più corrotti al mondo, in qui dal 1962 vige un regime militare che ostacola la democrazia, la libertà di opinione...?
Allora il mio pensiero è volato a quella grandissima eroina della libertà che è Aung San Suu Kyi e proprio Domenica è giunta la notizia della sua entrata in Parlamento!

"L'avvento di una nuova era": così la leader della Lega Nazionale per la Democrazia ha salutato i risultati dell'elezioni suppletive di domenica che hanno visto il suo partito di opposizione al regime vincere in 43 su 44 dei seggi in cui il partito si è presentato (la circoscrizione di Kawhmuh). 
Una vittoria per il premio Nobel per la pace che ha vissuto 15 di carcere e  arresti domiciliari per la sua opposizione non-violenta al regime militare del Myanmar.

E' l'ennesimo segnale di una piccola apertura del presidente Thein (primo presidente civile dal 1962) verso la democratizzazione del Paese, ma solo il tempo potrà mostrarne i risultati.

Intanto siano di incoraggiamento le parole del Mahatma Gandhi: 
 When I despair, I remember that all through history the way of truth and love has always won. There have been tyrants and murderers and for a time they seem invincible but in the end, they always fall -- think of it, ALWAYS. 

Nessun commento:

Posta un commento