martedì 10 aprile 2012

100% vegetariani, 76% vegani, 69% senza conservanti, 57% nudi: LUSH!

Ci sono prodotti che conquistano, che lasciano senza parole per qualità, bellezza, innovazione e... etica aziendale! Per me la folgorazione è avvenuta con i prodotti cosmetici Lush: shampoo, bagnoschiuma, saponi, balsami, deodoranti, profumi, creme per il corpo, e chi più ne ha più ne metta.
Chi entra in un loro negozio viene investito da una grande varietà di profumi e colori, nomi e pubblicità intriganti e sensuali, giocosi e ribelli. I prodotti sono innovativi e divertenti: come, ad esempio, le Ballistiche, schiume da bagno solide in varie forme che esplodono in acqua liberando profumi e sorprese varie (petali di rosa, brillantini...).

Lush nasce dalla genialità di Mark Constantine di mescolare prodotti vegetariani e vegani con un'etica ecologista ed animalista. Infatti i prodotti Lush sono creati (a mano!) con frutta e verdura fresca, spesso biologica e con prodotti naturali; pochi gli ingredienti sintetici e che comunque non sono testati sugli animali. Anche perché il pelo del coniglio non ha nulla a che vedere con il pelo umano! Il risparmio sul packaging è totale, la maggior parte dei prodotti è solida (shampoo, saponi, balsami...) e viene venduta "nuda", semplicemente avvolta in carta. Inoltre le confezioni sono in plastica riciclata e riciclabile (per ogni cinque barattoli restituiti il negozio regala una maschera per il viso).
Non viene usato (a differenza di quasi tutti gli altri prodotti cosmetici) l'olio di palma, in quanto proveniente dalla foresta pluviale indonesiana e malesiana in rischio disboscamento (con i conseguenti rischi per gli animali che vi abitano e per la tribù degli Orang Rimba); in sostituzione vengono utilizzati l'olio di cocco e l'olio di colza.
Il burro di cacao utilizzato proviene dalla The Peace Comunity della Colombia (candidata al premio Nobel per la Pace el 2007).
Inoltre l'ONG Re-wrap crea Furoshiki (foulard tipici della tradizione giapponesi in cui si avvolgono i regali) per impacchettare i regali Lush. Il cotone biologico utilizzato costa il 30% in più del normale (e del resto tutti i prodotti Lush hanno costo maggiore del normale) ma ne vale la pena se questo significa fare del bene alla natura e "all'umanità".

Insomma, con Lush il bene è per il corpo, ma anche per il Pianeta Terra!

Nessun commento:

Posta un commento